Arbitrium, a Forme nel Verde le sculture di Emanuele Giannelli. Fino al 5 novembre
Sabato 22 luglio dalle ore 18 in Piazza della Libertà l’inaugurazione di Forme nel Verde 2023. In esposizione fino al 5 novembre negli Horti Leonini, in Piazza della Libertà ,in Piazza Chigi, a Palazzo Chigi Zondadari e a Bagno Vignoni le sculture e ceramiche Arbitrium di Emanuele Giannelli.
Gli orari: agli Horti Leonini (fino al 5 novembre) dall’alba al tramonto; a Palazzo Chigi dalle 10.30 alle 18.
Emanuele Giannelli, sculture in terra di Siena, si potrebbe definire il progetto di ampia scala che vede uno dei più celebrati scultori contemporanei, che si occupa della figura umana, trasferire le sue affascinanti installazioni, collocate nel centro storico di Siena in primavera, verso il cuore della campagna senese, in Val d’Orcia.
Forme nel Verde 2023, giunta allo storico traguardo di 52 edizioni, ospiterà dal 22 luglio al 5 novembre 2023, nei consueti luoghi storici espositivi, le sculture di Emanuele Giannelli rinnovando quell’antico legame e scambio tra città e campagna, ben rappresentato negli “Effetti del Buon governo” di Ambrogio Lorenzetti, nel Palazzo Pubblico di Siena. Oltre alle merci, alle attività e alle persone, lo scambio che oggi magicamente traversa quella porta cittadina è culturale e artistico, trascinando con sé tutto quel carico di bellezza che il dialogo tra il moderno, la storia, l’arte, la natura e il paesaggio sanno spontaneamente costruire quando accostate con motivazioni profonde e con equilibri che Forme nel Verde ha sempre saputo dosare con cura e dovizia, nella sua cinquantennale esperienza di mostre di scultura all’aperto.
Forme nel Verde, motore ed attrazione di un turismo estivo ed autunnale in Val d’Orcia, mette quest’anno al centro della sua tematica “l’uomo” moderno e forse futuro.
Il rapporto dell’uomo con i suoi ambienti, con i suoi spazi di vita, ma anche con la sua coscienza, i suoi vizi, virtù o debolezze, che la monumentale scultura di Giannelli, fatta di corpi, lascia interpretare per stabilire un resoconto personale e che sarà specchio e anima di chi guarda, con la natura e l’artificio e il loro convivere.
ARBITRIUM è quella possibilità di scelta che ha origine nella persona stessa, condizionata da molti fattori, primi tra tutti quelli culturali, legati alla tradizione, ma anche all’innovazione, e soprattutto dalla conoscenza, che indirizzano tutti verso quella “semenza” che non ci fa “…essere fatti per viver come bruti…”.