Il Bianco e l’Azzurro. Festa medievale 21esima edizione: 17-19 maggio

Il Bianco e l’Azzurro. Festa medievale 21esima edizione: 17-19 maggio

Il Medioevo si tinge di bianco e d’azzurro in Val d’Orcia. Tre giorni nel segno della rievocazione storica e dello spettacolo, con i sapori della cucina medievale e cucina tipica valdorciana, il fascino senza tempo dell’Età di mezzo. Un tuffo nella storia in programma dal 17 al 19 maggio a San Quirico d’Orcia (Si), per la 21esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti.

La manifestazione è inserita nel programma delle Rievocazioni storiche della Regione Toscana ed ha il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia.

 Sbandieratori, tamburi e chiarine, arcieri, musica e danze medievali, e poi l’atteso banchetto medievale con commedia, all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico e del gigantesco trabucco (6 metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani dei Canneti e cucina valdorciana.

E per la 21esima edizione l’atteso Trekking urbano medievale, un percorso fra le bellezze del centro storico di San Quirico alla scoperta di momenti di vita medievale, personaggi, fra storia, cultura e mistero.

Grande spettacolo con le esibizioni del gruppo sbandieratori e musici dei Canneti, a 60 anni dalla prima gara di bandiere che si è svolta in Italia (7 giugno 1964) e vinta proprio dagli alfieri e tamburino dei Canneti. Protagonisti i gruppi gemellati che saranno presenti: il Quartiere Pianello di Montalcino (Si); Contrada Refenero di Torrita di Siena (Si); la Contrada del Poggiolo di Montepulciano (Si); Contrada Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi (Fi); i Tamburini della Cerna Lunghi Archi Repubblica di San Marino; tutti dai colori bianco e azzurro a deliziare il pubblico della piazza di San Quirico.

IL PROGRAMMAVenerdì 17 maggio (ore 19) apertura della XXI edizione con la Lettura del Proclama del Capitano del Quartiere di Canneti; srotolamento drappo Il Bianco l’Azzurro. Dalle 20 (in Piazzetta di Porta Nuova) cena cannetina, con pici fatti a mano, carne alla brace, vino rosso Orcia.

Sabato 18 maggio, dalle ore 10, apre la Taverna del Dragone. Un sabato del villaggio a base di ottime donzelle, vino rosso e birra alla spina. Alle 12.30 pranzo a Porta Nuova con carne alla brace.

Alle 16.30 parte il Trekking Urbano Medievale, a spasso nell’età di mezzo, fra storia, cultura e mistero sulla Via Francigena. Partenza da Porta Nuova e percorso nel centro storico di San Quirico, con colpi di scena e sorprese, per essere protagonisti nella storia. (Prenotazioni al 347.8322021 o 339.3427894).

Alle 18.15 è il momento degli arcieri medievali e l’esibizione dei giovani arcieri biancazzurri.

Alle 20 in piazzetta di Porta Nuova, la grande Cena Medievale con commedia “Agnus Dei” (prenotazione obbligatoria al 347.0535635) dove si potranno gustare i migliori e autentici piatti dell’età di Mezzo. La nuova commedia, in tre atti a cura della Compagnia del Dragone, si svolgerà fra una portata e l’altra.    

La giornata di domenica 19 maggio, inizia con l’apertura della Taverna del Dragone (ore 10). Alle 10.30 nel meraviglioso palcoscenico degli Horti Leonini, una sfida fra gli arcieri dei Canneti e gli arcieri del Quartiere Pianello di Montalcino, per il “Trofeo Val d’Orcia Medievale” e per ribadire lo storico gemellaggio del 1977.

Dalle 12.30 pranzo cannetino, per avvicinarsi al grande spettacolo Bandiere in piazza con il corteo e le esibizioni dei gruppi gemellati: (ore 17) con il gruppo sbandieratori dei Canneti ed i gruppi storici ospiti.

La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà (ore 20) con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori piatti locali: pici al sugo e aglione, fegatelli, carne alla brace e ottimi vini rossi Orcia) e chiusura della 21esima edizione.

 Prenotazioni per cena medievale al 347.0535635 (Tommaso); prenotazioni Trekking medievale al 347.8322021 o 339.3427894).

Info su www.canneti.it, email info@canneti.it e profili social ufficiali.

 

 

Data: 17 Maggio 2024 - 19 Maggio 2024Orario: 19:00 - 23:30Luogo: Piazzetta Porta NuovaOrganizzatore: Quartiere di CannetiTelefono Organizzatore: 347.0535635Email Organizzatore: info@canneti.it

Aggiungi al calendario

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Iscrizione confermata!