E’ una magnifica chiesetta romanica ad una sola navata, in cui la luce filtra appena attraverso le fenditure delle monofore ben disegnate nel travertino.
La Chiesa di Santa Maria Assunta, è stata costruita su un terreno donato nel 1016 all’Abbazia amiatina di San Salvatore.
Papa Benedetto VIII, il 28 maggio 1017, concesse il benestare per la costruzione di una chiesa dentro le mura del castello. La Chiesa prese il nome di “Santa Maria Assunta in cielo”, che appartenne ai PP: Cistercensi dell’Abbadia. La costruzione in fondo al borgo di San Quirico fu chiamata anche “S. Maria ad Hortos” perché circondata da orti che in seguito faranno parte degli Horti Leonini.
Sottintendendo “Ecclesia” il popolo la chiama Sante Marie (Ecclesia Sanctae Mariae). Ed è nominata in una Bolla emanata dal Palazzo Laterano, a Roma da Clemente III e reca la data del 20 aprile 1189 ed è diretta al Vescovo Buono di Siena. Il Papa confermando a Buono i benefici e le Chiese ad esso spettanti, menziona direttamente la ” Ecclesia Sanctae Mariae que est in burgo Sancti Quirici”, con la raccomandazione di prenderla sotto la sua protezione.
Nelle controversie fra Siena e Arezzo per i confini di diverse Parrocchie, mentre la Pieve di San Quirico in Osenna, al centro di alterne vicende, fu assegnata ora all’una ora all’altra diocesi, Santa Maria Assunta è rimasta sempre con Siena.