Etc Homo, Terracotta, 1997
38x38x92 cm
Arte a Palazzo
esposte a San Quirico in Palazzo Chigi dal 6 dicembre 1998 al 10 gennaio 1999
Descrizione dell’opera
[…] Non bastò più la pittura, dunque, ma fu la volta della cultura, in legno, in bronzo, in terracotta, in marmo e dell’installazione. Per ogni nuovo cimento c’era quindi da sperimentare procedure tecniche mai affrontate prima o da riprenderle in mano dopo qualche tempo, si doveva riconsiderare la “resistenza” dei materiali e il metodo migliore di lavorarli, studiare il modo più adatto per esporre le opere e realizzare – oppure semplicemente “trovare” – i loro supporti e i loro complementi, inventarsi un tolo che introducesse o ribadisse la vena ironica da sempre dominante nella poe ca di Claudio. Fecero così la loro comparsa l’Invasato, il Prosciutto di Marma e il Marmigiano Reggiano, Pecus non olet, Etc. Homo, grande installazione composta di sedici vasi in terracotta. […] Marco Pierini
Nota sull’autore
Claudio Maccari è nato a Siena, dove vive e lavora. Claudio Maccari ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano indirizzandosi presso la sezione di pittura. L’utilizzo di materiali tradizionali come il marmo, la terracotta, il legno e il bronzo, è una caratteristica del processo operativo di Maccari. Lo studio di Claudio Maccari si trova a Murlo, in provincia di Siena.
E’ il racconto di un percorso, dello stare volutamente fuori dal sistema dell’arte per dedicarsi non solo all’arte, ma anche al design e a oggetti realizzati con materiali della tradizione. “Stare sul crinale” è una scelta, che libera le sue energie creative e lo porta a fare le cose che sente; nell’intervista si affrontano temi non solo inerenti la pratica artistica, ma si parla anche della “paura” come sentimento spesso presente e vincolante della vita, che porta le persone – in questo caso gli artisti – ad esprimersi a volte senza osare troppo, perché il sistema impone regole. Claudio Maccari ha fasi di lavoro intense e produttive per mesi, alle quali segue una sorta di distacco dalle opere realizzate, per iniziare altri progetti basa su altre modalità e nuovi approcci.
Dal catalogo: Di cotto e di crudo. Nove opere di Claudio Maccari