Cappella di Vitaleta

La Cappella di Vitaleta è una delle icone inconfondibili del paesaggio toscano famoso nel mondo.

Situata in piena campagna, a pochi chilometri da San Quirico d’Orcia, è raggiungibile sia dalla SP 146 (in direzione Pienza), sia dalla SR2 Cassia, in entrambi i casi percorrendo una strade sterrate. E’ raggiungibile a piedi attraverso i sentieri (link).

La prima costruzione risale tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. Doveva servire per accogliere una Madonna in ceramica invetriata, opera di Andrea della Robbia, acquistata a Firenze nel corso del Cinquecento alla bottega della famiglia dei celebri artisti. A fine Ottocento la chiesa originaria, ormai abbandonata, viene demolita; così il proprietario di allora, un privato cittadino possidente di San Quirico, incaricò l’architetto senese Giovanni Partini di costruire una nuova chiesa, inaugurata nel 1885.

La statua della Madonna è stata invece più volte trasferita nella Pieve dei santi Quirico e Giulitta, che dal 1648 era stata eretta al titolo di Collegiata. In quello stesso anno, anche grazie al consenso del granduca Ferdinando II de’ Medici, la cappella di Vitaleta, con la Madonna venerata e contesa tra i popoli di San Quirico e di Pienza, fu definitivamente assegnata a San Quirico, e precisamente al primo canonicato della Collegiata. La Madonna veniva invocata ogni volta che c’era una carestia, una pestilenza, un terremoto. Nel 1861, per l’inagibilità dell’antica chiesa, si decise di trasferire definitivamente la statua nella Collegiata di San Quirico, in attesa del restauro e della ristrutturazione dell’ex convento di San Francesco dell’ordine dei frati minori, nella piazza principale del paese, soppresso dal granduca Pietro Leopoldo. Dal 1870, la statua robbiana trovò la sua definitiva sistemazione nell’ex convento.

Oggi la Cappella di Vitaleta, di proprietà privata, è stata recentemente restaurata ed è aperta al pubblico.

Cappella della Madonna di Vitaleta appena restaurata all’alba 2022

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Iscrizione confermata!