Un paesaggio quello di San Quirico d’Orcia, ma anche il suo centro storico, che negli anni hanno fatto da splendida location ad una serie di film italiani ed internazionali. Non meno importanti le pellicole che hanno visto protagonista Bagno Vignoni.
Ricordate la scena più cruenta de Il Gladiatore? Quella del massacro della moglie e figlio di Massimo Decimo Meridio per mano dei soldati romani.
Si è svolta alle porte di San Quirico: la casa del Gladiatore è il Podere di Poggio Manzuoli, a circa 500 metri da Porta Cappuccini (sul lato sinistro della strada direzione Pienza)
Il Gladiatore, colossal anno 2000, diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio, il Gladiatore; e fra gli altri con Joaquin Phoenix e Connie Nielsen, fra i numerosi premi ha vinto anche cinque Oscar (come miglior film, miglior attore protagonista per Crowe, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi).
Era il 1983 quando il regista sovietico Andrej Tarkovskij girò a Bagno Vignoni la sua pellicola di successo, Nostalghia, film che ha contribuito ad incrementare la fama del gioiello termale della Val d’Orcia.
Qualche anno dopo, nel 1992, la piazza allagata di Bagno Vignoni è la location di Al lupo al lupo, diretto ed interpretato da Carlo Verdone, con Francesca Neri e Sergio Rubini. Celebre scena il bagno notturno dei tre fratelli nella vasca.
Nel 2000 sempre a Bagno Vignoni si gira una scena di Al momento giusto, commedia diretta ed interpretata da Giorgio Panariello, nei panni di un giornalista di provincia, con Kasia Smutniak e Luisa Corna. Al centro della vasca una cena romantica a lume di candela fra Panariello e la Corna.
Ancora commedie: Massimo Ceccherini dirige ed interpreta (nel 2003) nel centro di San Quirico La mia vita a stelle e strisce, dove protagonista è la modella svedese Victoria Silvstedt. Fra le scene da ricordare quella di Ceccherini e la giunonica Silvsedt fra la Collegiata e Palazzo Chigi ed un siparietto in un supermercato del paese.
Come non ricordare I Medici, serie tv di successo anglo-italiana, in onda nel 2016. La prima edizione creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, con Richard Madden (Cosimo de’ Medici) e Stuart Martin (Lorenzo), e con Dustin Hoffman nei panni di Giovanni di Bicci de’ Medici.
Una produzione Usa, nel 2017, ambienta a San Quirico La voce della pietra (tratto dal romanzo di Silvio Raffo) con la regia di Eric D.Howell. Fra le attrici protagoniste Caterina Murino e Emilia Clarke; luoghi interessati sono gli Horti Leonini, via Poliziano e via Dante Alighieri (zona Palazzo Chigi).
Telecamere in movimento a San Quirico anche nell’anno del Covid. Nel 2020 è stato Tutti per 1 -1 per tutti, commedia di Giovanni Veronesi, con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy e Giulia Michelini.